Come funziona l’Apprendimento?

L’apprendimento è la più grande arma a disposizione degli esseri umani.
Imparare significa vivere.
Essere vivi significa poter imparare ancora e ancora e ancora, Viaggiatore.
Tuttavia, l’apprendimento segue gli stessi principi ed usa gli stessi strumenti della memoria: emozione, ripetizione, principio di coerenza, i tre filtri.

Quando vogliamo o dobbiamo imparare qualcosa la motivazione da sola non basta, dunque, ma occorre essere consapevoli anche del resto e agire seguendo le tre fasi dell’apprendimento.

  1. Acquisizione
    E’ la fase iniziale, in cui incontri un’informazione o metti in pratica un comportamento per la prima volta. In questo momento le tue competenze non possono essere elevate
  2. Organizzazione
    E’ la fase in cui inizi a mettere ordine in ciò che stai apprendendo e ripeti
  3. Solidificazione
    E’ la fase in cui le Informazioni diventano ricordi, diventano la tua cultura, ed iniziano ad influenzare la tua percezione della realtà e guidare la tua Narrativa Esistenziale

L’errore che facciamo tutti è pensare che acquisire un’informazione significhi anche diventare competenti, ma non queste 3 fasi richiedono tutte la giusta cura e l’uso di precise strategie.

Il Diario di Viaggio, soprattutto quando usato in modo costante e consapevole, ti permette di costruire Episodi in cui tu possa imparare nuove abitudini seguendo le tre fasi dell’apprendimento in modo naturale.