Il Modello Latch

Le Informazioni si influenzano in base a “come” e “dove” sono condivise.
In IA esiste un metodo che indica le 5 possibilità che abbiamo quando vogliamo creare ordine in un caos comunicativo: il metodo LATCH.

Questo termine inglese, che significa Chiavistello, è in questo caso un acronimo che sta per:

LOCATION

Questo metodo ha a che fare con il “dove” un’informazione viene posta.
Quando siamo davanti un blog ci appare “normale” che sulla destra ci siano informazioni di contatto e form per iscriversi alla newsletter.
Ce lo aspettiamo che queste Informazioni siano lì.

E’ importante comprendere che quando ci aspettiamo di trovare qualcosa e non ci riusciamo, ci restiamo male.
Per questo, in senso astratto, quando ci aspettiamo di vincere, e non riusciamo, ne restiamo delusi.

Il che non significa non doversi mai creare aspettative, ma al contrario: occorre imparare a porre davanti i propri occhi degli obiettivi realistici, che possano essere raggiunti, così da poterci influenzare positivamente e stimolare ad andare avanti.

 

ALPHABET

L’alfabeto rappresenta un sistema ordinato, che conosciamo a memoria.
Per questo motivo se vuoi mettere ordine all’interno di uno schedario, ad esempio, il modo più veloce per farlo è in ordine alfabetico.

In senso lato questo approccio indica l’utilizzo di qualunque struttura ordinata come base per ordinare delle Informazioni. 

TIME

L’Informazione che viene prima, nel tempo, influenza la percezione di quelle che vengono successivamente.
Significa, dunque, che prima di prendere una qualunque decisione occorre imparare a costruire il giusto Contesto decisionale, così da controllare la percezione che ne avremo.

Il motivo per cui il Diario di Viaggio va usato in maniera costante (seguendo, come vedremo, le dinamiche del Player’s Journey) è perché occorre costruire un vero e proprio percorso di crescita in cui ciò che puoi fare oggi deve essere la base di ciò che potrai fare in futuro e non bisogna mai sperare di poter fare il contrario!

 

CATEGORY

All’interno di un blog le categorie indicano la relazione orizzontale presente tra gruppi di Informazione.
Se questa relazione non venisse esplicitata sarebbe difficile muoversi nel mare di internet o di qualunque altro sistema comunicativo.

La nostra memoria funziona esattamente così, creando categorie di Informazioni e legando tra loro quelle simili.
Maggiore è la consapevolezza che abbiamo di ciò che abbiamo nella nostra mente, migliore sarà la nostra capacità di imparare e reagire agli eventi.

 

HIERARCHY

Le gerarchie indicano la relazione verticale che lega diverse informazioni tra loro.

In genere in una discussione tra due persone è importante comprendere questo principio, perché ciò che per te è importante potrebbe non esserlo per me: se non lo capisco, rischio di offenderti senza volerlo.

All’interno del Diario di Viaggio sia le Categorie che le Gerarchie sono usate per mettere ordine tra i dati che inserirai compilando un episodio, così da influenzare positivamente le tue performance.

 

SE VUOI APPROFONDIRE

In questo video Chris How, uno dei migliori Architetti delle Informazioni, spiega in maniera magistrale il LATCH Model!