Informazioni e Dati

 Sono diversi i modi in cui possiamo possiamo intervenire sulla relazione tra Dati ed Informazioni, ma per adesso concentriamoci solamente su due di loro.

Chunck Up – Dal particolare al generale

E’ l’atto di inserire un’Informazione in un contesto più grande, così da averne una prospettiva diversa.
E’ ciò che accade quando usciamo da un periodo negativo e ci rendiamo conto di aver imparato qualcosa, o quando scegliamo di compiere uno sforzo perché sappiamo che otterremo una ricompensa.

Chunk Down – dal generale al particolare

E’ l’atto di approfondire la conoscenza di un’Informazione per comprenderne i dati che ne fanno parte.

E’ ciò che accade quando ad esempio cerchiamo di capire perché un nostro amico sia arrabbiato e ci tratti male, per scoprire che magari non ce l’ha con noi ma ha solo un problema che non sa gestire.

Questi due approcci sono entrambi presenti nel Diario di Viaggio, perché nella costruzione di un Obiettivo è importante essere realistici.

Il motivo per cui partiamo dall’Endgame per giungere fino alla scelta del titolo dell’episodio è seguire un iter preciso e dualistico.

Partiamo dal Chunck Up, ovvero individuare un Endgame e definire in modo sempre più chiaro il Contesto decisionale in cui avverranno le nostre azioni.
E poi, al contrario, possiamo seguire il Chunck Down, partendo dal Titolo, per esaminare ciascun Dato inserito e comprendere se abbiamo immaginato e progettato obiettivi realistici.