Player’s Journey nel Diario di Viaggio

Il Player’s Journey è il nome del “viaggio” che un giocatore compie dall’inizio alla fine di un gioco ed è composto da quattro fasi.

  1. Discovery
    E’ il momento in cui scopri un gioco e ti interessi.
    Nel caso dell’apprendimento o della costruzione di nuove abitudini, questa fase corrisponde al momento in cui “scopri” una nuova Informazione o un nuovo comportamento.

  2. Onboarding
    E’ il momento in cui inizi a giocare.
    E’ quando inizi a mettere in pratica un nuovo comportamento, o quando apri un libro per la prima volta o tiri fuori gli appunti di lavoro.

  3. Scaffolding
    E’ il momento in cui inizi a conoscere le regole del gioco e migliori.
    Corrisponde alla fase in cui fai pratica, in cui ripeti, ottimizzi e rifinisci un comportamento o una conoscenza.

  4. Endgame
    E’ il momento in cui finisci un gioco.
    La fase in cui hai sviluppato una competenza e l’hai trasformata in una abitudine o concluso il tuo piano di studi.

Nel Diario di Viaggio si parte dall’individuare proprio quest’ultimo punto perché qualunque altro Dato da raccogliere ha il solo scopo di aiutarti a raggiungerlo.
In un percorso costante, che è ciò che faccio svolgere ai miei clienti, immaginiamo 4 Episodi alla volta, in cui il primo ha lo scopo di far scoprire al Viaggiatore le proprie Leve motivazionali e le abitudini da sistemare, per passare poi alle 3 fasi successive e raggiungere l’Endgame.
La lezione importante da ricordare è una: non confondere ciò che potrai fare alla fine di un percorso con ciò che puoi fare all’inizio.
Ma ottimizza ciò che puoi fare oggi, e non immagini cosa potrai fare domani o tra una settimana o tra un anno, se seguirai la giusta direzione in modo costante, Viaggiatore.